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  • ​Certificazione UNI 10881

    ​Certificazione UNI 10881

    Certificazione per i servizi di assistenza residenziale agli anziani

    La norma UNI 10881:2000 "Servizi - Assistenza residenziale agli anziani - Linee guida per l'applicazione delle norme UNI EN ISO 9001" fornisce linee guida per l'effettuazione del sistema qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001 nelle strutture che erogano servizi residenziali di assistenza agli anziani.

    Introdurre un sistema di gestione per la Qualità secondo le norme ISO 9000 è garanzia, per l'anziano, di:

    • Procedure d'accettazione semplici ed adeguata accoglienza in fase d'inserimento;
    • Personalizzazione dell'intervento di assistenza (sia per la dieta che per le attività ricreative e le relazioni con l'esterno);
    • Adeguatezza del servizio offerto (qualità, tempi, modi);
    • Confort degli spazi residenziali, pulizia e sicurezza della struttura, disponibilità di servizi accessori;
    • Assistenza sanitaria e di Pronto Soccorso.
  • ​Per la struttura, di:

    ​Per la struttura, di:

    • Riduzione dei costi attraverso una gestione economicamente più efficiente che prevede la realizzazione di soluzioni e possibilità che facciano rendere maggiormente le voci di costo più inerti;
    • Elaborazione di procedure di gestione più trasparenti che contribuiscano a generare valore aggiunto e ad ottenere un miglioramento continuo, grazie ad un'organizzazione più chiara;
    • Definizione, per quanto possibile, delle modalità e delle responsabilità per la pianificazione delle attività, in modo tale che possano essere allocate le risorse adeguate secondo i carichi di lavoro previsti;
    • Supervisione costante della conformità dei processi di servizio ai requisiti specificati;
    • Individuazione di indicatori specifici per il monitoraggio delle prestazioni (performance) dei processi/servizi e per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento stabili
    • Ottimizzazione dell'orientamento verso il cliente ed aumento della propria concorrenzialità;
    • Miglioramento continuo delle prestazioni offerte.