POLITICA DELL'ORGANIZZAZIONE
ICDQ sin dalla sua fondazione, ha sempre avuto come scopo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Protezione dei dati dei propri clienti.
- Imparzialità.
- Obiettività e trasparenza nello svolgimento delle attività.
- Indipendenza da qualsiasi tipo di entità che rappresenti un rischio inaccettabile all’imparzialità e all’indipendenza di ICDQ.
- Garantire l’assenza di qualsiasi tipo di vincolo, sia personale che imprenditoriale, con le organizzazioni che possano rappresentare un rischio inaccettabile all’imparzialità e all’indipendenza di ICDQ.
- Indipendentemente da quanto suddetto, per gestire con efficacia ed efficienza qualsiasi conflitto di interesse che possa presentarsi,ICDQ effettua un’analisi dei possibili rischi che possano andare in contrasto alla propria politica e la tiene continuamente aggiornata.
- Garantire che vengano utilizzati Auditor adeguatamente qualificati e competenti rispetto alle diverse tipologie di sistemi di gestione che si certificano.
L'efficacia e l’efficienza della prestazione dei servizi è una costante dell’attività imprenditoriale condivisa in tutta l’organizzazione.
Come parte integrante della propria politica, ICDQ stabilisce con periodicità annuale, alcuni obiettivi concreti di gestione che vengono raccolti e sottoscritti dalla Direzione in apposito documento che viene distribuito a tutti i responsabili allo scopo portarlo a conoscenza in maniera chiara e comprensibile dei propri subordinati. Ogni responsabile di area, è incaricato della loro applicazione e controllo.
ICDQ allo scopo di conseguire i succitati obiettivi, si impegna a:
- Iniziare un programma di miglioramento continuo del proprio sistema di gestione in accordo alle possibili non conformità che possano sorgere durante la prestazione del servizio di certificazione, delle quali si analizzeranno le cause e, in funzione del risultato dell’analisi, si implementeranno le corrispondenti azioni correttive e/o preventive.
- Iniziare un programma di formazione interna e/o esterna, al fine di mantenere e aumentare la competenza dell’organico di ICDQ.
Tutti i dettagli delle politiche, delle procedure e delle pratiche, sono descritti in procedure documentate, istruzioni di lavoro e istruzioni interne in forma semplice e dinamica.
La Direzione approva tutta la documentazione interna e notifica a tutto il personale il dovere di rispettare le istruzioni che contengono la citata documentazione del Sistema di Gestione per poter conseguire un’offerta di servizi apprezzati dai nostri clienti.